Nuoto ludico per cani
  • piscina
  • mia

La nostra storia

L’idea del centro Swimming Dogs nasce da un’esperienza personale vissuta con il nostro cane.

Nel 2007 il nostro cucciolo di 9 mesi, Brio, è stato investito da un’automobile ed ha riportato la frattura del collo del femore destro, la lussazione dell’anca sinistra ed un pneumatorace molto grave.

La rapidità dell'intervento veterinario è riuscita a ridurre il pneumatorace, ma per risolvere i danni al posteriore siamo dovuti ricorrere all'impianto di due protesi totali di anca, delle quali la sinistra è andata a buon fine mentre la destra, per problemi di infezione e rigetto, è stata espiantata. Dopo quasi due anni di tribolazioni, dottori e terapie siamo riusciti a rimettere in piedi il nostro cane.

Oggi Brio è sereno, allegro e conduce una vita perfettamente in linea con la sua età.

Il nuoto ha infatti permesso a Brio di recuperare al massimo e di fare movimento in modo costante e corretto, favorendo il ripristino del tono muscolare ad un livello tale da consentirgli di condurre una vita attiva, senza dolori o infiammazioni, nonostante l'assenza di articolazione alla zampa destra.

Inoltre l’attività in acqua ha permesso di mantenere il piccolo Brio attivo mentalmente in un periodo fondamentale per la crescita di un cane, quando anche solo fare il più banale movimento a terra può comportare dei problemi.

Adesso Brio, che ama moltissimo l'acqua, nuota per divertirsi e per mantenersi comunque forte ed in forma.

Cani sempre al top!

Il nuoto diventa anche un momento di svago e di gioco in una situazione in cui una semplice passeggiata risulta difficile da eseguire.

Dalla nostra personale esperienza abbiamo imparato quanto sia importante per un proprietario avere un cane in buona forma ed in una condizione fisica e mentale che gli permetta di gestirlo al meglio, di poter godere della sua vivacità e di condividere con lui quanto più tempo possibile.

Il concept

nuoto riabilitativo

Swimming Dogs nasce con il preciso obiettivo di creare un centro in cui vengono sfruttate le qualità ludiche terapeutiche e riabilitative del nuoto, mettendo a disposizione dei nostri amici a quattro zampe le nostre conoscenze per far si che abbiano una vita migliore, felice e serena, e per garantire un miglioramento nella vita di tutti i giorni.

 

Riabilitazione in piscina anche per fido

 

Parlano di noi:
La nazione

Corriere Fiorentino

La Repubblica

SoloCane

Share by: